Enna – Standing ovation per il coro Passio Hennensis, la banda Città di Enna e l’orchestra Eco

Enna – Standing ovation per il coro Passio Hennensis, la banda Città di Enna e l’orchestra Eco

Dettagli
Pubblicato Lunedì, 14 Marzo 2016 20:32
Una chiesa gremita oltremisura ha fatto da sfondo ad uno storico concerto ieri sera nella chiesa di San Cataldo ad Enna. Per la prima volta a esibirsi assieme la Banda “Città di Enna”, il coro Passio Hennensis e l’orchestra di archi Eco. Per loro applausi, commozione e una standing ovation finale. Adamo Fussone Botte

L’evento era stato inserito da Comune, Collegio dei rettori delle confraternite e parrocchia di San Cataldo nelle iniziative della Settimana Santa. E sono state proprio le musiche che la banda propone da decenni durante le processioni pasquali cittadine a essere state rielaborate per orchestra d’archi e coro dal direttore del corpo bandistico Luigi Botte, dimostratosi straordinario direttore dei tre ensemble.

Coinvolti 150 elementi, tra musicisti e cantori, insomma una grande orchestra che ha visto esibirsi come soliste i soprani Anna Di Marco, Katia Giuffrida e Ottavia Guarrera (allieva del liceo musicale). Nel corso della serata è intervenuta la scrittrice e appassionata delle tradizioni ennesi Michela Giunta che ha presentato una sua traduzione in lingua ennese del brano “Lode a Cristo”, proposto come bis. Presentato da Ferdinando Scillia, presidente del Collegio dei Rettori, anche il video del nuovo spot della Settimana Santa ennese.

In repertorio, cinque tra le più celebri marce funebri, rielaborate da Botte per banda e orchestra, e altri sei brani dove è stato protagonista il coro Passio Hennensis guidato da Giovanna Fussone attinti da Mozart, Selecchy, Rossini e Verdi. Unica eccezione, l’Ave verum di Mozart che è stato eseguito da coro e dall’orchestra d’archi diretta da Sergio Adamo come da partitura originale.

“Produrremo al più presto un cd che raccolga tutte le bellissime musiche proposte questa sera ed eseguite nel corso della Settimana Santa, amatissime dal popolo ennese”, ha annunciato Scillia, a nome del Collegio dei Rettori.

E intanto, coro Passio Hennensis e banda si preparano per la processione del Venerdì Santo.

Enna – Standing ovation per il coro Passio Hennensis, la banda Città di Enna e l’orchestra Ecoultima modifica: 2016-03-15T22:52:44+01:00da musica78amac
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento